Ferro basso

    DOMANDA

    Buonasera sono una signora di 47 anni,dopo circa sei mesi che ho fatto una dieta ho cominciato ad avere problemi allo stomaco non riuscivo più a mangiare le proteine appena mangiavo la carne stavo malissimo avevo diarrea crampi addominali gonfiore in un modo eccessivo, ho perso anche un po’ di capelli,nervosismo e stanchezza. I sintomi sono peggiorati nel tempo e facendo le analisi e risultato che il ferro è sempre basso. Io sono anemica Ho l’anemia mediterranea, avendo il ferro basso devo fare sempre la cura di ferro sto prendendo Ferrograd, viene assunto per due mesi ma dopo 10 giorni circa ho di nuovo il ferro basso e ho dei sintomi che mi fanno stare veramente malissimo.
    Cosa mi consiglia!
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Credo che vada chiarita prima la vera causa di anemia (a. mediterranea? Da perdita di ferro per perdite croniche occulte? Da mestruazioni eccessive?) per cui farei una valutazione da parte di un ematologo prima di ogni altra indagine

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda