Ferro basso

    Pubblicato il: 6 Febbraio 2019 Aggiornato il: 7 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buonasera prof Armanini, mia figlia 18 anni ha un quadro di tiroidite di hashimoto, ovaio policistico in cura con tiroxil 0,4.
    Microcitemica emocromo:
    Leucociti 4,24
    Eritrociti 5,35
    Emoglobina 99
    Ematocrito 0,330
    MCV 61,7
    MCH 18,5
    MCHC 300
    RDW 19,5
    PIASTRINE 334
    NEUTROFILI 1,72
    LINFOCITI 1,89. MONOCITI 0,44. EOSINOFILI 0,15. BASOFILI 0,04.
    Ha il ferro a 3,6, transferrina 3,69, saturazione transferrina 3,89, ferritina 6.
    Ricerca anticorpi transglutaminasi e parete gastrica negativi.
    Da tempo accusa stanchezza, sonnolenza e ha sempre freddo. Ha fatto ciclo di ferrofast forte ma come vede non ha servito a molto. Secondo lei da cosa può dipendere un ferro così basso? Sono abbastanza preoccupata. Grazie gin d’ora della risposta .

    RISPOSTA

    ha una microcitemia e il quadro potrebbe essere compatibile anche con microcitemia vera (Thalassemia) ma in questo caso non dovrebbe avere il ferro e la ferritina bassi a meno che non si associ un problema di sideropenia dovuta o a perdita di ferro o a mancato assorbimento o a mancata assunzione.

    Si faccia vedere da un medico che valuti il problema in modo generale dato che si associa anche la sindrome dellovaio policistico alla base della quale quasi sempre vi è la resistenza insulinica (per avere una glicemia normale deve produrre più insulina e ciò provoca un disturbo alal funzione ovarica e al ciclo). La sindrome si associa frequentemene alla tiroidite di Hashimoto. Non mi allega il valore di TSH in quanto è di solito più efficace la terapia con tiroxina in base al TSH.

    La causa della sideropenia va indagata e il medico che la prenderà in osservazione valuterà sia possibili perdite di ferro (feci, urine, ciclo), sia la presnza di una gastite o duodenite autoimmune (anticorpi anti stomaco e parete gastrica, o anti endomisio, anti transglutaminasi gliadina, possibile infezione da Helicobacter etc) sia valutare se stia facendo una dieta senza ferro (si trova soprattuto nelle carni rosse). Vedrà che il medico le farà anche fare l’assetto emoglobinico dato che i globuli rossi sono elevati e piccoli. Se avesse un mancato assorbimento non assorbirebbe nemmeno il ferrofast per cui la terapia dovrebbe essere a cicli di ferro per via endovenosa o muscolare- I sintomi che allega sono legati all’anemia e forse anche a squilibri della glicemia. Non so come sia trattato l’ovaio policistico in quanto anche la terapia può avere un ruolo nei disturbi- In conclusione la faccia valutare in senso internistico considerando non solo il probelma ginecologico, ma anche quello metabolico,. ematologico  tiroideo etc.

    eventualmente mi mandi altre notizie personali      decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda