fertilità cancro testicolo

    Pubblicato il: 4 Ottobre 2011 Aggiornato il: 4 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Gent.mo dott. GIAMMUSSO le vorrei chiedere un consulto…io nel 1997 all’età di 19 anni sono stato operato di un cancro maligno in fase avanzata (al testicolo destro che era nell’inguine dalla nascita) ed ho fatto 4 cicli di chemio e da allora non ho avuto piu’ problemi..ma vorrei sapere se per caso è stata compromessa la mia fertilità…dato che ho un solo testicolo e che ho fatto la chemio…ma si può essere fertile con un solo testicolo??la chemio influisce sulla fertilità??attendo vs risposta quanto prima!con affetto da un suo affezionato lettore.

    RISPOSTA

    Si può essere fertili anche con un solo testicolo, ma è anche vero che la chemio ha effetti negativi sulla funzione del testicolo. L’unico modo per avere notizie sulla sua fertilità è eseguire uno spermiogramma.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda