DOMANDA
Buongiorno,
mi chiamo Lucia, ho 21 anni e scrivo dalla provincia di Varese.
Sono una mamma alla 35° settimana di gravidanza..
Navigo su questi siti perché nel cuoricino della mia bimba hanno trovato una massa, identificata in maniera generale come tumore cardiaco.
Siamo in cura all’ospedale Buzzi di Milano.
Ieri alla visita questa massa, all’interno del ventricolo sinistro, è risultata ingrossata (2,6×2,2) e lievemente inizia a compromettere il normale flusso.
Le voglio chiedere un parere, questa cosa mi angoscia e mi preoccupa moltissimo..hanno parlato di farla nascere a breve e di operarla, mettendole un “tubicino” che permetta il normale scambio di sangue ossigenato..
Ha mai trattato con casi simili o meglio uguali?Che prospettive di vita potrà avere la mia bambina?Sopravviverà a questo intervento così piccola e nel suo futuro?
Mi scuso per il disturbo, ma l’ansia e la preoccupazione è a mille e nessuno sa darmi delle risposte..
Grazie
Cordiali saluti
Lucia
RISPOSTA
Gent.ma Lucia,
purtroppo non è facile risponderLe in maniera completa, perchè sarebbe necessario poter vedre gli esami ecografici e capire il tipo di tumore e quanto sia emodinamicamente importante. In genere i tumori del ventricolo sinistro se non danno problemi emodinamici vengono seguiti nella loro evoluzione. Penso che i sanitari che attualmente la seguono potranno esaudire tutte le sue richieste.
Cordiali saluti
G Gargiulo