Fiato corto

    DOMANDA

    Salve, mi chiamo Marco e vorrei un consiglio.
    Da 3 anni a questa parte non riesco a fare il respiro profondo e quando ci riesco, mi viene una fitta dietro la schiena altezza polmone destro. Subito dopo i pasti si presenta il problema, mi viene fame d’aria. Ho fatto gastroscopia e radiografia al torace, non è uscito niente di grave, solo qualche problemino allo stomaco per fortuna. Molti mi dicono che si tratta di ansia ma io non ci credo. A volte sento un senso di pressione all’altezza dello sterno. Altre volte provo fatica a parlare con le persone, mi devo fermare e riprende fiato per concludere un discorso. Non ne posso più, sto morendo. Devo assolutamente risolvere questo problema perché non mi sta facendo più vivere sereno. Ho 35 anni, ma mi sento stanco come un anziano. Aiutatemi vi prego. Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno, lettere come la sua generano sempre un po’ di confusione! Chiaramente sta vivendo questi sintomi con molta ansia e questo si ripercuote sulla loro descrizione. Andiamo con ordine:
    quando e come è apparso per la prima volta il sintomo?
    cosa vuole dire “niente di grave solo qualche problemino…” quale problemino? e alla radiografia del torace “niente di grave” o normale del tutto?
    ha fatto una spirometria per valutare la funzionalità respiratoria?
    quando sente la pressione allo sterno? a riposo, durante attività fisica, quando è in ansia?
    quanto dura il sintomo dopo i pasti?, quanto e cosa mangia? è sovrappeso o obeso?
    se vuole mi può ricontattare con dettagli più precisi, ma, comunque, una spirometria la farei
    Cordiali saluti
    Annalisa Cogo