Fibroabenoma

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2010 Aggiornato il: 12 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buon giorno, Dottor Veronesi. Ho 28 anni e ho iniziato a fare ecografie al seno dal 2005, per la presenza di alcune cisti che dagli esami ecografici non mi hanno dato problemi. I dottori mi hanno sempre detto che ho un seno fibroso da tener controllato. Nell’ultima ecografia fatta a novembre 2009, al seno destro, è stata riscontrata una formazione di tipo fibromatosa di 1.5 cm, per la quale mi si consiglia di eseguire l’agoaspirato ecoguidato.
    Il mio medico di famiglia non è molto favorevole.
    Il mio senologo invece mi consiglia di farlo a titolo precauzionale.
    La domanda che mi pongo io è, se andarlo a toccare può provocare dei danni? Se non è maligno, lo stress provocato con l’agoaspirato può farlo trasformare?
    E se invece fosse maligno? questa procedura è pericolosa?

    Grazie infinitamente
    Cari saluti
    Stefania
    Genova

    RISPOSTA

    Cara Stefania, le è stato consigliato proprio quello che le consiglierei anch’io. La prevenzione senologica prevede infatti che dai 30 ai 40 anni ogni anno si faccia una ecografia e una visita senologica. Dai 40 ai 50 ogni 2 anni va fatta una mammografia e una ecografia ogni anno e l’esame del senologo. Dopo i 50 anni invece la mammografia, l’ecografia e la visita senologica vanno fatte ogni anno. Soprattutto se il seno è fibroso. L’ago aspirato inoltre è una metodica sicura che non dà effetti collaterali
    Stia serena e un affettuoso augurio.