fibroadenoma gigante, multipli…

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    Mia figlia all’età di 14 anni è stata operata di fibroadenoma gigante al seno sinistro. Sono seguiti negli anni controlli ecografici che evidenziavano la presenza di fibroadenoma multipli ad entrambe le mammelle. A 18 anni si asporta, questa volta, sempre al seno sinistro un fibroadenoma di 3,5 cm tralasciando i più piccoli che andranno monitorati nel tempo. Oggi la ragazza ha 23 anni ed a marzo di quest’anno è stata operata per la terza volta e questa volta ad entrambi i seni con asportazione di ben sei noduli alcuni di essi ipervascolazzati. Esame istologico: fibroadenoma con aspetto di adenoma tubulare. Cosa significa? Non abbiamo risolto il problema poiché hanno tolto i più grossi e lasciato inspiegabilmente uno di ben 3cm ed altri 10 più piccoli. Dopo questo intervento la ragazza presentava al seno destro, tra l’altro operato per la prima volta, un grosso ematoma seguito anche da un ascesso trattato con antibiotici ed antiedema, per guarire ci sono voluti 3 mesi, necessitava forse

    RISPOSTA

    Cara Signora

    La prima domanda è: “come mai la ragazza da quando aveva 14 anni ha tolto di continuo i fibroadenomi?”

    C’è una famigliarità per tumore al seno?

    Erano noduli sospetti?

    Erano fastidiosi?

    I fibroadenomi se non sono sospetti o problematici non è detto che si debbano togliere

    Le consiglio, Cara Signora, di fare una visita da un senologo esperto e in un centro dedicato per discutere tutti questi aspetti e valutare la cartella clinica di sua figlia.

    E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi