fibroadenomi, pillola e folina

    DOMANDA

    Gentile Dott.Veronesi sono una ragazza di 25 anni, sono già stata operata 2 volte 10 anni fa per 2 fibroadenomi ai seni e dall’ultimo controllo ecografico è risultata la presenza di altri 5 fibroadenomi di circa 2-2,5cm che verranno prossimamente asportati. Ho preso la pillola in passato per circa 4 anni e a novembre 2009 ho riniziato a prenderla solo perchè mi è stata consigliata per prevenire un probabile tumore alle ovaie data la familiarità (2 sorelle di mia madre) e nonostante la mappa del DNA per tale tumore l’abbia escluso per mia madre. Nel frattempo ho scoperto di essere portatrice sana di microcitemia e mi è stato consigliato di prendere anche 10mg di folina al giorno per 2 mesi ad ogni cambio di stagione, ma nel foglietto illustrativo ho letto che è sconsigliato nel caso di neoplasie. Le mie domande sono: devo continuare a prendere la pillola o è meglio smetterla? La folina può peggiorare la mia situazione?
    Grazie!

    RISPOSTA

    Cara Lettrice,
    Ormai esistono pillole a basso contenuto di estrogeni e di progestici. Non ci sono chiare evidenze che la pillola incrementi il rischio di avere un tumore al seno. Il motivo per cui le hanno consigliato l’assunzione della pillola? Non ho ben capito. Comunque le consiglio di discutere con un bravo ginecologo della sua situazione e discutere insieme a lui se e come assumere la pillola.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, Lei NON ha alcuna neoplasia, quindi la sua “situazione” NON può essere peggiorata, perché non c’è nulla da peggiorare.
    Affettuosi saluti
    Umberto Veronesi