fibroma uterino

    Pubblicato il: 1 Giugno 2010 Aggiornato il: 1 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa Paoletti, poichè mi è stato diagnosticato un fibroma uterino di 5 cm , causa di irregolarità e abbondanza del ciclo metruale con conseguente anemia per carenza di ferro, desidererei avere informazioni sui disturbi e le conseguenze di tale fibroma se non operato.
    Io ho 49 anni e sto facendo ulteriori accertamenti per vedere se, con l’approssimarsi della menopausa, è possibile evitare l’intervento di isteroctomia e se ci sono legami con il cattivo funzionamento della tiroide, dal momento che soffro di ipotiroidismo, per il quale mi sono sottoposta ad ecografia e sono in attesa di una visita endocrinologica.
    La ringrazio per la sua attenzione e attendo una sua risposta.
    Marilena

    RISPOSTA

    gentile signora Marilena, il Suo fibroma è responsabile di una sintomatologia importante. Quindi, è necessario curarlo o con l’intervento chirurgico (se fosse sottomucoso si potrebbe asportare con l’isteroscopia operativa) oppure tenendo sotto controllo la stimolazione ormonale a livello del mioma. Certamente l’intervento chirurgico da risultati più immediati, ma se fosse particolarmente anemizzata sarebbe preferibile far precedere l’intervento da questi trattamenti medici (analoghi del GnRH, modulatori selettivi del recettore del progesterone, danazolo per via vaginale). E’ importante verifiacre come risponde all’eventuale trattamento medico. Le consiglio, quindi, di valutare con il Suo ginecologo queste diverse possibilità. Molti cordiali saluti, Anna Paoletti