Fibromatosi desmoide

    Pubblicato il: 26 Gennaio 2013 Aggiornato il: 26 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Spett.le dott. Gronchi,
    a Giugno ho notato, palpando, una formazione consistente in corrispondenza del muscolo addominale retto. A Settembre, dopo una TAC, una RM successivamente un’agobiopsia ecoguidata, il referto istologico recita “Referti Istologici compatibili con fibromatosi desmoide.”. Il dottore della struttura mi ha indicato l’asportazione chirurgica come soluzione ma ho saputo che la natura infiltrante della patologia dà luogo ad alte probabilità di recidive con conseguenze molto invalidanti.
    Abbiamo deciso quindi di monitorarne la crescita con ecografie a breve distanza tra loro per valutarne la necessaria esportazione chirurgica.
    Volevo chiederle se ci sono terapie alternative alla chirurgia o approcci conservativi per il trattamento di questa patologia. E’ vero che è molto rara? Esiste un centro specializzato per questo tipo di malattie dove posso rivolgermi? Grazie.

    RISPOSTA

    La fibromatosi desmoide è certamente un tumore raro. La chirurgia per anni è stata considerata un trattamento di prima linea. Oggi non è più così. È infatti assolutamente ragionevole monitorarne l’evoluzione e decidere se fare qualche cosa solo se si mantiene evolutiva. Data la sua rarità molto centri, anche importanti, non ne hanno esperienza. Non vanno quindi prese decisioni operative senza consultare uno di quei pochi centri che di fatto se ne occupa. Se non l’ha mai fatta, vale anche la pena che faccia una colonscopia per escludere la presenza di polipi intestinali e l’associazione con la sindrome di Gardner.

    Cordialmente

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda