DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono una donna di 57 anni e in seguito a dolori nella pianta del piede destro mi sono sottoposta a risonanza magnetica. L’esito di quest’ultima è stato:
”Presenza di lesione nodulare, ovalare, in corrispondenza del versante mediale dell’aponeurosi plantare, a livello della diafisi del I metatarso, caratterizzata da medio-bassa intensità di segnale in tutte le sequenze (dimensioni circa 8x8x6 mm),in rapporto di contiguità sul versante profondo con il tendine del m. flessore lungo dell’alluce, riferibile in prima istanza a fibromatosi plantare”.
In seguito a richiesta di parere medico mi è stato detto che è sconsigliato operare per eliminare il fibroma prima che sia grande e dia fastidio al punto da non poter camminare. Vorrei sapere se si possa invece fare qualcosa sia riguardo a una eventuale operazione oppure riguardo a un trattamento terapeutico.
La ringrazio, cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice, la problematica della fibromatosi plantare è complessa e causata quasi sempre da stress meccanico del piede. Normalmente è una condizione benigna a lenta crescita. La risoluzione chirurgica si applica solo quando c’è un’importante limitazione alla deambulazione accompagnata a forte dolore.
In questi casi si suggerisce di rivolgersi al podologo per la valutazione delle cause meccaniche quindi confezionamento del relativo plantare su misura.
Auguri
Dr Arcangelo Marseglia