Fibromatosi di tipo desmoide

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Nel gennaio 2016 ho subito un intervento di rimozione di una neoformazione del muscolo retto dell’addome dx. La cui diagnosi istologica è stata di FIBROMATOSI DI TIPO DESMOIDE, di cm 6 x 6 x 3.
    Dopo poco tempo dall’intervento ho iniziato a sentire, sempre nell’addome, ma in una posizione diversa rispetto alla localizzazione precedente, una piccola massa.
    Ho effettuato due risonanze di controllo, una a marzo 2016 e una il 20 dicembre 2016.
    L’esito dell’ultima risonanza evidenzia una neoformazione di tipo desmoide, quindi non una recidiva ma una nuova localizzazione della malattia.
    Nella zona dell’intervento precedente non risultano recidive.
    Non ho fatto nessun tipo di cura, nè prima nè dopo l’intervento.
    Da circa un mese e mezzo sento spesso delle fitte dolorose nel punto in cui si trova questa nuova formazione e anche molto dolore alla schiena nella zona lombare.
    Come mi consiglia di muovermi?
    Grazie per l’ascolto,
    cordialmente.

    RISPOSTA

    Buongiorno, è in genere abbastanza improbabile avere localizzazioni plurime di questa malattia nel contesto della parete addominale. Sarà importante discuterne con chi la segue, per decidere come proseguire. In genere comunque si tende ad avere un atteggiamento conservativo. Il tumore desmoide infatti è una lesione benigna e raggiunto un certo volume smette spontaneamente di crescere e – non infrequentemente – regredisce spontaneamente.

    Da questo punto di vista – una volta accertata la natura della lesione – propenderemmo per tenerla in solo controllo.

    Cordialmente

    AG

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda