Fibromiomatosi

    Pubblicato il: 21 Luglio 2011 Aggiornato il: 21 Luglio 2011

    DOMANDA

    Ho 29 anni e nell’ultimo controllo ecografico mi è stata diagnosticata una fibromiomatosi a nodi multipli:

    sottosieroso laterale mm 46×35,sottosieroso i.m. parete anteriore mm 20×11, i.m. parete posteriore mm 31×25, i.m.sottomucoso parete posteriore mm 20×18, i.m. postero-fundico mm 21×18.Sono in lista d’attesa per miomectomia laparatomica e in assunzione continua di estrogeni per passata endometriosi e sintomi da fibromatosi. Vista la situazione, sarebbe possibile effettuare l’intervento in laparoscopia?Vorrei avere dei figli, anche se non subito. Sarebbe opportuno intervenire tempestivamente e quindi cercare un centro con una lista d’attesa con tempi diversi? O posso tranquillamente aspettare di essere chiamata dal centro a cui mi sono rivolta?

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    L’intervento che le é stato proposto é l’intervento tipico per la sua patologia, quello definito standard di riferimento. In quanto al centro presso il quale operarsi, deve discuterne con il suo ginecologo, quello che le ha dato le indicazioni all’intervento, per scegliere la tecnica indicata nel suo caso.

    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda