Fibrosi e curvatura del pene

    DOMANDA

    Carissimo dott. Bruno Giammusso,il mio ragazzo ha una forma di fibrosi con conseguente curvatura del pene verso il basso e impossibilità ad avere delle erezioni,ma non riscontra dolore. L’andrologo gli ha prescritto levitra, vitamina E e in futuro delle punture per eliminare la curvatura e l’uso di un tutor. Lei ci consiglia di cambiare andrologo o di rivolgerci ad una struttura ospedaliera? Abbiamo letto su internet che l’unico modo per eliminare la curvatura è un’operazione chirurgica, è vero? Riesce l’operazione nella stragrante maggioranza dei casi? Cordiali saluti da una sua conterranea molto ma molto preoccupata.

    RISPOSTA

    effettivamente non esistono alternative efficaci alla chirurgia per correggere una curvatura del pene. Se però è presente anche una disfunzione erettile, ciò richiederà una cura specifica. Non conoscendo il quadro clinico, non mi è possibile dirle di più.

    prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda