fibrosi polmonare

    Pubblicato il: 1 Giugno 2010 Aggiornato il: 1 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Mio padre ha la fibrosi polmonare idiopatica già da diversi anni,come medicine prende l’aliflus e il fluimucil pastiglie effervescenti.
    Da qualche mese gli hanno dato l’ossigeno.
    Ho sempre sentito dire che non ci sono cure vere e proprie ma che quelle che sta facendo servono a rallentare un po’ il progredire (secondo me veloce)della malattia.
    Su internet ho trovato questo: Se i corticosteroidi non risultano efficaci si possono somministrare altri farmaci, citostatici che bloccano la proliferazione cellulare. Si sta attualmente valutando l’utilità di questi farmaci. (http://www.vitarubata.com/Letteraturamedica/MEDICINA%20E%20SALUTE.htm)
    Le mie domande sono queste: è vero? ci sono già questi farmaci? la cura che sta facendo va bene?
    Grazie mille per la risposta e buona giornata.

    RISPOSTA

    I farmaci che sta assumendo suo papà non hanno attività prei singolarmente sulla fibrosi polmonare idiopatica, una malattia per la quale oggi esistono poche cure. Il trattamento deve tenere poi conto della situazione clinica di ogni singolo paziente . Vi sono però molti studi con nuovi farmaci in corso. Le suggerisco di fare valutare suo papaà da un centro di riferimento per le malattie rare polmonari della sua regione di residenza. Cordialità, S.