Fibrosi retroperitoneale

    Pubblicato il: 20 Agosto 2013 Aggiornato il: 20 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve, ho una amica che vive in Colombia il cui padre è affetto da fibrosi retroperitoneale. Il paziente ha 65 anni e presenta una massa di 7 x 10 cm. In Colombia i medici si sono rifiutati di trattarlo a causa delle dimensioni della massa. Ogni indicazione o consiglio in merito sono ben accetti.
    Grazie, saluti.

    RISPOSTA

    Esprime un parere senza avere tutta la documentazione è un po’ difficile. In linea di massima le dimensioni delle masse non sono una controindicazione agli interventi, forse in questo caso è la situazione legata alla fibrosi che rende difficoltoso l’intervento. E’ importante poi capire la natura della massa e se la sua posizione/dimensione comporta problemi.
    Un suggerimento per avere qualche dato in più però è quello di sentire un parere di un urologo, che è sicuramente più competente di me per quanto riguarda gli aspetti chirurgici.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda