Figlia adolescente 14 anni con forte acne

    DOMANDA

    Buonasera,
    mia figlia di 14 anni ha un’acne molto forte (in particolare sulviso, un po’ meno su petto e schiena) che abbiamo provato a curare con l’aiuto di una dermatologa per parecchio tempo ( quasi 2 anni, ha iniziato molto presto) ma senza successo. La cura consisteva in utilizzo di isotretinoina crema unita ad una idratante tutti i giorni e nel periodo invernale un ciclo di 4 scatole di antibiotico tetralysal. Esami nel sangue , compresi quelli ormonali, nella norma.
    Sicuramente l’antibiotico faceva effetto, ma solo limitatamente al periodo di assunzione o appena successivo. La dermatologa aveva anche inizialmente dato un gel al perossido (se non ricordo male il nome) ma la pelle di mia figlia non lo tollerava.

    Ci sono nuove terapie piu’ efficaci e innovative.? Noi siamo di Parma, lei dove visita? Il problema data l’eta’ di mia figlia sta diventando molto pesante anche psicologicamente e di relazione. Inoltre temo molto per i segni che le resteranno sulviso(continua a toccare i foruncoli e quindi aggrava la situazione).
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Salve,
    gli antibiotici nell’acne hanno un effetto nel ridurre l’infiammazione ma per tenere sotto controllo i brufoli é necessaria una terapia piú completa e che agisca sui vari fattori dell’acne e non solo sull’infiammazione. Poi bisogna tenere conto del tipo di pelle, se sensibile o meno. É bene intervenire subito con una terapia adeguata proprio per non aggravare il disagio psicologico e le cicatrici.
    Anche io sono a Parma, i miei recapiti li può trovare sul mio sito web http://www.dermatologiacosmetologica.it così potrá contattarmi . Qui potrá leggere anche informazioni su come curo l’acne.

    Cordiali saluti
    Dott. Francesco Antonaccio
    www.dermatologiacosmetologica.it