DOMANDA
Mia figlia, anni 38, soffre da più di un anno di disturbi alla vista (è affetta anche da colite ulcerosa e crohn dell’ileo terminale). Improvvisamente, e anche con una certa frequenza, vede filamenti argentati, a volte sono frecce e, l’episodio dura anche un paio d’ore con perdita momentanea della vista. Ne consegue anche uno stato di malessere, sudorazione e tachicardia che le impediscono di fare qualsiasi cosa. E’ forse sintomo di qualche altra malattia e quali esami consiglia di fare? La semplice visita oculistica non ha rilevato anomalie. Grazie per una sua eventuale risposta. Maresa
RISPOSTA
Gent.mo lettore,
dai sintomi descritti, le avrei consigliato di fare una visita oculistica completa. Soltanto dopo si potrebbe valutare la necessità di ulteriori esami.
Se mi dice che la visita è stata eseguita e non è emerso nulla, devo ritenere che si tratta di un disturbo funzionale. Se non fosse per la lunga durata ( addirittura 2 ore) potrebbe trattarsi di una forma di emicrania oftalmica e i disturbi oculari sarebbero l'”aurea” che precede un possibile (ma non è detto che insorga) MAL DI TESTA.
Comunque sono supposizioni. Ne parli con più insistenza con il suo oculista.
La m. di Crhon ( mi sembra molto strano che abbia pure la rettocolite ulcerosa) può dare disturbi oculari ma il collega oculista lo avrebbe accertato.
Saluti
filippo cruciani