filler labbra e biostimolazione

    DOMANDA

    Filler labbra: ho fatto filler temporanei di acido ialuronico al labbro superiore circa 2 anni fa. L’effetto è stato buono, ma, passati alcuni mesi, oltre al normale ritorno delle rughe (codice a barra) il labbro, nella parte più centrale, ha perso il suo contorno naturale ed il rosso si e “sfrangiato” verso il naso con un orribile effetto estetico. Mi chiedono tutti se ho l’herpes. La situazione è così da più di 1 anno. Riesco a correggere un pò con la matita per le labbra. Cosa fare? La dermatologa dice che potrebbero essersi formati piccoli granulomi ma non sa darmi una soluzione.
    Biostimolazione: dopo iniezioni di biostimolazione al volto ho avuto un punto sulla guancia, vicino alla bocca, dove si è formato un ematoma molto scuro che si è successivamente parzialmente riassorbito. Dopo 5 mesi è tuttavia ancora visibile un’ombra scura che non sparisce. Cosa fare?

    RISPOSTA

    Probabilmente l’acido ialuronico che le hanno iniettato conteneva degli addensanti chimici (utilizzati per far durare il risultato più a lungo) che lei non ha tollerato. La reazione a questi addensanti ha causato la formazione di granulomi responsabili degli anomali rigonfiamenti di cui mi parla. In questi casi il riassorbimento spontaneo potrà essere molto lungo ma possibile. L’ombra scura che invece si è formata in corrispondenza dell’ematoma potrebbe essere una macchia di emosiderina (che si assorbirà molto lentamente) oppure è causata dalla formazione di nuovi capillari reticolosi che hanno sostituito quelli rotti dall’ago. In questo caso il laser potrebbe risolvere il problema.
    Cordialmente,
    Prof. Antonino Di Pietro