Fimosi larga e Frenulo corto

    DOMANDA

    Egregio professore,
    Sono stato a visita da un urologo che mi ha diagnosticato una Fimosi larga e il Frenulo corto… Mi ha consigliato di sostenere l’intervento chirurgico per entrambe le cose… quello che le chiedo è in cosa consiste l’intervento?! Il medico mi ha detto che si tratta di una circoncisione (in modo da farmi capire) ma non è stato tanto chiaro… si tratta di una circoncisione completa o parziale?! E poi per quanto riguarda olive Frenulo, mi ha detto che si trattava di un taglietto. .. quindi poi è come se non ce l’avessi più?! Mi verrà tagliato? ! Cioè rimosso?! E poi mica mi ricostruiranno il Frenulo/prepuzio con intervento plastico?! (Perché un mio conoscente che ha sostenuto lo stesso tipo di intervento nello stesso ospedale e con lo stesso medico mi ha detto che glielo hanno ricostruito con un pò di pelle del sedere in modo da non fargli perdere la sensibilità)
    Dopo l’intervento perderò parte della sensibilità?! Cioè sarà meno sensibile?!
    Un ultimo consiglio… è il caso che mi depili o posso farne a meno?!
    Grazie mille per la pazienza e la disponibilità!
    Cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Buonasera
    L’intervento e’ una circoncisione con frenuloplastica che si esegue contestualmente. Il frenulo non viene asportato ma solo inciso e successivamente eseguita una plastica con sutura per poterlo renderlo più flessibile.
    Nessun tipo di asportazione strana ne’ di sostituzione con altro tessuto
    Grazie
    Buonasera

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda