DOMANDA
Buonasera complimenti x l’articolo che ha scritto sulla cocaina, che mi è stato utile. In passato ho letto però che la cocaina rende impotenti gli uomini.Vorrei sapere a che livello di abuso può succedere questo e sopratto se è una “patologia” che si risolve nel tempo, rimanendo astinenti.
RISPOSTA
Anche se è un luogo comune che la cocaina possa essere utilizzata come afrodisiaco, in realtà alcune credenze devono essere sfatate. La cocaina è una droga che influisce sulla sfera sessuale con modalità contrastanti nel caso ci sia un suo utilizzo sporadico o cronico. Può aumentare il desiderio erotico, ma molto spesso non migliora le prestazioni sessuali perché rende più difficile il raggiungimento dell’orgasmo. Va detto però che un uso saltuario di cocaina non è certo di per sé causa di impotenza, anche se può rendere poco soddisfacente un rapporto sessuale.
Diverse è invece la situazione se si è di fronte ad un uso cronico, dato che in questo caso la cocaina spesso determina una riduzione del desiderio sessuale e, nell’uomo, può essere causa di impotenza.
Di conseguenza, quando si fa un consumo cronico di questa droga il primo trattamento consigliato per tale sintomo è sicuramente quello di interrompere l’utilizzo della sostanza. Se collegata all’uso della cocaina, una volta che la persona non è più tossicodipendente, quasi sempre l’impotenza sessuale regredisce nel tempo. Tuttavia se dopo vari mesi di astinenza dalla droga non si verifica un miglioramento, difficilmente la cocaina è l’unico motivo imputabile, dato che a determinare questo sintomo possono concorrere molteplici altri fattori: in questo caso, è opportuno consultare un andrologo, per indagare su altre possibili cause fisiche e psicologiche alla base di questo disturbo.