DOMANDA
salve, le scrivo per dirle che circa 5 giorni fà sono andata in discoteca e non era la prima volta.. tornata a casa alla notte sento tipo un fischio all’orecchio e ancora appunto dopo 5 giorni ancora continua.
premetto che ancora non sono andata dal medico, ma girando su internet scopro di questi acufeni. e ora le chiedo, è davvero una cosa che non si può curare? e sopratutto visto che sono un’amante delle discoteche, d’ora in poi devo evitare assolutamente questi posti?
attendo risposta cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile Sig.ra Federica,
credo che tutti avvertano un fischio all’orecchio (acufene) dopo esposizione per alcune ore a suoni di volume elevato; all’interno di discoteche il volume è spesso eccessivo e se dovessimo misurare la soglia uditiva all’uscita da un locale rumoroso credo che quasi tutti abbiano una perdita di udito su alcune frequenze, peraltro temporanea, alla cui regressione l’acufene scompare.
Avrei alcuni consigli di tipo pratico da darle:
– in primo luogo non si preoccupi, l’acufene ha buone possibilità di regredire nei prossimi giorni, soprattutto se non vi presta attenzione; in caso contrario, non è vero che non esista terapia.
– credo che un esame audiometrico di controllo sia comunque consigliabile
– cerchi di evitare discoteche nei prossimi giorni e decida insieme al suo Medico Curante una eventuale terapia con vitamine che possano ridurre i tempi di recupero dal trauma acustico.
Porgo distinti saluti
Roberto Teggi