Fisiologica e aspirazione

    Pubblicato il: 10 Maggio 2016 Aggiornato il: 10 Maggio 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    le volevo chiedere se usare fisiologica nel nasino di mio figlio e procedere con aspirazione a fiato una o due volte a settimana possa essere pericoloso o dannoso. Ho sentito pareri discordanti.
    grazie

    RISPOSTA

    Gentilissima, non mi ha detto l’età del bambino. In ogni caso bisogna prima di tutto chiedersi quale sia l’utilità del “lavaggio del naso”. Soprattutto nei bambini piccolissimi la respirazione rumorosa è fisiologica ed è spesso dovuta alla posizione supina e alle caratteristiche della forma del palato. Pertanto il “lavaggio del naso” non è una pratica di routine, o, ancora meno, quotidiana, Solo se c’è secrezione nasale abbondante che obbliga al respiro orale è opportuno procedere con i “lavaggi”, meglio con soluzione ipertonica, da effettuarsi con molte cautele: mai in posizione supina, per evitare la caduta dei liquidi nel rinofaringe.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda