fisioterapia

    Pubblicato il: 13 Novembre 2012 Aggiornato il: 13 Novembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 56 anni nel 2010 sono stato sottoposto a triplice by-pass aorto coronarico e lo scorso anno, per una disfunzione del ventricolo sinistro con f e , attualmente al 42%, mi è stato impiantato un defibrillatore biventricolare, tenendo anche presente che attualmente, i by-pass sono occlusi così come quasi tutte le arterie coronarie.
    Mi è stato detto di fare una lieve attività fisica e fino ad oggi, con le belle giornate, andavo in bici almeno 30 minuti.
    Ora con la stagione invernale non posso più andare in bici e vorrei chiedere se è possibbile utilizzare l’ellittica.
    In caso affermativo per quanti minuti al giorno posso utilizzarla tranquillamente, e vrrei sapere anche a quanto impostare il cardiofrequenzimetro per non avere problemi, tenendo presente che ogni qualvolta faccio attività debbo assumere il carvasin da 5mg
    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Egr. paziente,
    vista l’importanza della sua patologia ritengo utile che faccia una valutazione presso un centro di riabilitazione cardiologica al fine di stabilire, con esattezza, tutti i parametri per una corretta e sicura attività fisica.
    Cordiali saluti.
    Dott. Gianluca Concardi

    Gianluca Concardi

    Gianluca Concardi

    SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE. Nato a Lodi nel 1970, si è laureato in medicina nel 1997 all’Università degli Studi di Milano e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2007 presso lo stesso ateneo. È responsabile dell’Ambulatorio Osteoporosi (centro affiliato SIOMMMS)  presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale San Paolo di Milano ed è […]
    Invia una domanda