DOMANDA
Sono una signora di 63 anni ed ho ormai da più di 10 anni dolori veramente invalidanti alla schiena dovuti a protusioni ed una scoliosi, dolori che calmavo con anestetici vari. Negli ultimi tempi i farmaci non hanno avuto più nessuna efficacia.Dall’ultima risonanza magnetica e radiografia lombare il quadro della mia schiena si è aggravato:assotigliato lo spazio inter-somatico L1-L2; modica riduzione dello spazio L3-L4; scoliosi lombare ds; a livello di L3-L4 è presente un’ernia e qualche altra cosa che ometto per spazio.Il Professore che mi segue mi ha prescritto fisioterapia(laser, tens e massoterapia).In passato ho fatto la laser terapia e tens e non mi ha dato miglioramenti.Il Neurochirurgo di Foggia aveva ipotizzato di operarmi inserendomi un divaricatore per uno schiacciamento ma poi evidenziando la scoliosi peggiorata ha dato la colpa a quest’ultima dei miei forti dolori e di tutto il quadro generale.La terapia che mi ha indicato è giusta? Posso fare anche la cyclette?
RISPOSTA
La scoliosi (con le discopatie determinate dalla scoliosi) è la vera responsabile dei suoi disturbi. La terapia riabilitativa nel suo caso è destinata al fallimento. La ginnastica e le sedute di nuoto sono utili per ridurre il dolore, ma purtroppo non risolvono il problema a questo punto.
E’ indicata la chirurgia, ma la chirurgia della scoliosi che tratti davvero la sua scoliosi. Lo spaziatore mi sembra un pò poco. Le consiglio una lunga strumentazione posteriore che riallinei e riassetti la colonna sia sul piano frontale che laterale. Le consiglio anche di farlo presto e vedrà che il miglioramento della sua qualità di vita sarà importante.