fisioterapia rottura tendine distale brachiale dx

    Pubblicato il: 14 Giugno 2011 Aggiornato il: 14 Giugno 2011

    DOMANDA

    buongiorno sono stato operato di reinserzione del tendine distale del bicipite brachiale leggo la cartella clinica Incisione volare a hokey centrata v sulla piega cutanea del gomito. Si reperta il tendine distale bicipitale e lo si sbriglia dalle numerose aderenze. Si fatica a trazionarlo distalmente. Si prepara la tuberosità radiale e si posiziona una ancoretta con fili premontati, si traziona con il gomito in flessione il tendine e si sutura ai fili dell’ancoretta. Si fissa il tutto con vite di herbert traindendinea, controllo in scopia sutura per strati.- intervento tecnicamente riuscito.

    dopo 6 sett ho tolto il semigesso e ho notato sull’avambraccio e sulle dita poca sensibilità.

    ho 45 che ha sempre praticato molto sport (tennis, sci, nuoto/paalestra la mia domanda è quali saranno gli esrcizi mirati che mi farà fare il fisioterapista, e quanto tempo ci vorrà secondo voi per il recupero completo sotto sforzo della forza e se potrò riprendere per dicembre lo sci/palestra. grazie

    RISPOSTA

    La riabilitazione e’ indirizzata al recupero attivo e passivo dell’articolarita’ del gomito,evitando gli esercizi contro resistenza almeno per le prossime quattro settimane.

    Ritengo che se tutto procedera’ opportunamente,sara’ possibile raggiungere delle buone performance entro dicembre.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda