fistola anale

    DOMANDA

    Salve. Mi sono stati applicati i lacci per rimuovere una fistola anale che aveva preso il muscolo.
    Qualche giorno fa il mio proctologo mi ha detto che mancava poco per la caduta dei lacci.
    Ieri sera lavandomi mi sono accorto che la situazione era cambiata in quanto i lacci non erano più in tensione e allora ho subito pensato che era arrivato il momento. Allora ho provato a tirare leggermente e non ho trovato nessuna resistenza. Ho tirato un altro pochino e i lacci sono venuti giù. all’inizio mi sembrava tutto normale. Poi mi sono venuti un sacco di dubbi perchè ho pensato che forse avrei dovuto aspettare e non causare io la caduta. Volevo sapere: è possibile che invece del distacco dal muscolo si sia trattato solo di un allentamento e che quindi io ho provocato uno ” scioglimento ” dei lacci ? Ho controllato bene i lacci uno dei cappi mi sembra integro, l’altro è aperto. Che controlli si possono fare per capire se il muscolo è stato tagliato regolarmente e la fistola rimossa? Quali sono i rischi ? Grazie . Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Da come mi racconta e credo di aver capito, il tutto è avvenuto regolarmente, comunque consiglio una visita proctologica di controllo.
    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda