fistola gluteo persona con metastasi ossea

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa, vorrei un suo consiglio riguardo una fistola di mia madre: attualmente secerne abbastanza e ha un cattivo odore; prende un antibiotico, in quanto ha avuto anche 38 di febbre e ogni due giorni viene medicata… ora il problema è:essendo una donna costretta a stare sulla sedia a rotelle ( in quanto dopo la mastectomia le è stato diagnosticato anche metastasi ossee)con l’opposito cuscino da decupito,ed avendo fatto un ciclo di radioterapia proprio nella zona in cui ha la fistola, si può trattare con la zaffatura antisettica all’argento? o è controindicata? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la zaffatura con medicazione all’argento può essere indicata in fase di guarigione, dopo avere verificato che non sia in atto una infezione dei tessuti circostanti che, al contrario non va ” chiusa” con uno zaffo, bensì drenata.
    In considerazione della delicata situazione clinica di sua madre e della presenza di febbre, in genere indice di infezione sistemica, credo che sarebbe opportuno fare valutare al più presto la situazione clinica da uno specialista.
    Sperando di esserle stata utile rimango a sua disposizione per ulteriori consigli.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda