fistola sacrococcigea

    DOMANDA

    Egregio dottore,da circa 5 mesi ho una ciste piccola all’osso sacro. Mi sono recato in ospedale e mi hanno praticato una piccola incisione per far uscire il materiale purulento. E’ andato tutto a posto per circa un mese, poi la ciste si è riformata e riaperta ancora con del siero. Vorrei da lei un indicazione,perchè mi hanno detto che esiste una tecnica mini invasiva per l’asportazione,al posto dell’intervento tradizionale che richiederebbe molti giorni di convalescenza. Vorrebbe essere così gentile se è possibile da indicarmi qualche specialista che pratica questa tecnica in regime si SSN ,io vivo in Sardegna,ma se non ci fossero possibilità nell’isola potrei eventualmente spostarmi. La ringrazio Mario

    RISPOSTA

    La tecnica di cui le hanno parlato è ancora molto in via di sperimentazione. I risultati non sembrano esaltanti. Noi proveremo presto ad applicarla ma per ora usiamo quella tradizionale. Mi pare ci sia un collega che effettua quell’intervento a Roma ma non so dirle ne il nome ne se opera in convenzione con il SSN.
    Mi spiace non essere stato esaustivo al 100%.
    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda