FITOESTROGENI

    Pubblicato il: 9 Luglio 2012 Aggiornato il: 9 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve , sono una donna di 30 anni,di poco sottopeso(170 cm per 49 kg),molta attività fisica, alimentazione sana e non eccessiva, non fumo.
    Ho assunto pillole anticoncez. varie dall’eta di 19 anni per far tornare il ciclo sparito dopo dimagrimento.Varie volte ho interrotto pillola ma il ciclo non è mai riapparso naturalmente.Le chiedo cosa pensa dell’assunzione di integratori di fitoestrogeni per cercare di far tornare il ciclo in maniera “omeopatica”
    Grazie
    Vale

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Mi pare che il suo caso meriti approfondimento clinico: la sua attività fisica il suo peso basso e la sua mancanza di ciclo naturale possono essere collegati e chi puó aiutarla é il ginecologo, scegliendo assieme il corretto approccio dietetico e di attività fisica. Non me la sento, non conoscendola, di consigliarle da lontano una terapia omeopatica, lo lasci fare al ginecologo che la segue.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda