Fitte alla testa dopo varicella, perché?

    DOMANDA

    Gentile Dottore, mi chiamo Katia, ho 39 anni e a seguito della varicella mi sono comparse delle fitte nella parte destra della testa della durata di circa un secondo, abbastanza dolorose ed intermittenti.Sento dolore quando tocco il cuoio capelluto nella stessa zona e quando deglutisco. Ho assunto da due giorni sotto consiglio del medico di famiglia, degli antinfiammatori (oki), che momentaneamente mi fanno scomparire il dolore,che poi dopo ricompare. Che cosa ne pensa? Può essere una conseguenza della varicella? Che cosa devo fare?.
    La ringrazio in anticipo per una Sua cortese risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    se il disturbo si è presentato subito o entro un mese dalla varicella (“a seguito”) è possibile vi sia un rapporto causale e che si tratti di una nevralgia, sembrerebbe lieve (anche se il dolore provocato dalla deglutizione potrebbe avere causa diversa).
    Se il farmaco sintomatico non porta ad una progressiva attenuazione del disturbo, questo dovrebbe essere valutato da un Neurologo per eventuale prescrizione di terapia specifica.
    Cordialmente
    Prof. Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda