Fitte in testa

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ultimamente succede che nell’arco della giornata ho delle forti fitte alla testa, un puntino non tutta la testa destra . Il dolore può variare da lieve a forte, anche se dopo pochi secondi sparisce
    Cosa può essere?
    Grazie

    RISPOSTA

    2016.11.11 Gentile utente, una cefalea a “fitte” viene definita in termini medici come “cefalea trafittiva”. Se non dovuta ad altre patologie, si aggiunge il termina “primaria”, cioè “cefalea trafittiva primaria”. Nella grande maggioranza dei casi questo disturbo non è dovuto ad altre patologie, quindi direi che in linea generale Lei non debba preoccuparsi. Tuttavia se vi fosse eccessiva persistenza o l’aggiungersi di altri sintomi sarà opportuno effettuare accertamenti neurologici. La cefalea trafittiva primaria viene trattata con farmaci solo se gli accessi dolorosi sono frequenti e intensi; in tal caso il farmaco più indicato è l’indometacina.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda