fitte testa e dolori tempia sinistra

    Pubblicato il: 12 Febbraio 2010 Aggiornato il: 12 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 35 anni e sono un soggetto molto ansioso con episodi di panico. Premetto di avere dolori diffussi al collo e alle spalle per errata postura e perchè di notte dormo male (spesso passo dal mio letto a quello delle mie bimbe). Lunedì dopo essere uscita di casa al freddo ho avvertito un dolore simile ad un formicolio sul lato destro del viso alla tempia e all’occhio. In settimana si sono verificati momenti di leggero formicolio intorpimento al viso e due fitte sopra la testa che mi hanno preoccupato innescando vari altri sintomi (sudorazione, nausea, dolore stomaco). Queste fitte e questi formicolii posso essere attribuibili al mio stato ansioso o a qualcosa di peggio che ricorre nei miei pensieri (ictus, aneurismi ecc.). Confido in una sua risposta e La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Prima di tutto La conforto dicendo che se fosse stato un ictus a quest’ora non sarebbe qui a scrivermi una mail!
    Penso, MA NON LA CONOSCO E NON L’HO VISITATA, che con il brutto tempo, uscendo al freddo e avendo gia’ di base, come mi scrive, una postura errata, si sia verificata, oltre alla tensione muscolare che avrà di base, un’infiammazione dei seni paranasali (cioe’ le cavita’ che abbiamo nella mascella, sopra l’occhio e così via, e cioè le sia venuta una sinusite. Se poi è ansiosa, l’ansia per questi sintomi reali le ha scatenato il resto.
    Ad ogni modo si faccia vedere dal suo medico, che s elo riterrà opportuno, Le potrà far fare una lastra (Rx) del cranio per verificare l’effettiva presenza di infiammazione dei seni paranasali. Ma non è detto che sia necessario. Magari un fatto acuto si risolve spontaneamente, standosene al caldo e mettendosi cappello e sciarpa quando esce.