Flash delle macchine fotografiche per un neonato

    Pubblicato il: 19 Giugno 2011 Aggiornato il: 19 Giugno 2011

    DOMANDA

    Ho appena avuto una bimba ed all’Ospedale, nata dopo soli 15 minuti, è stata fotografata da parenti/amici incuranti del fatto che la macchina fotografica utilizzasse in automatico il flash, addirittura la suocera ne ha utilizzata una con flash esterno molto potente e fotografato la bimba a non più di 40 cm. Lei che dormiva ha avuto come un soprassalto.

    Le chiedo se questa cosa può provocare dei danni alla nascitura, io la sto fotografando quotidianamente sempre evitando il flash e le chiedo a che età potrò permettermi di farlo. Grazie. I miei saluti

    RISPOSTA

    Mi sento di tranquillizzarla assolutamente: il flash di un apparecchio fotografico non provoca danni permanenti alla retina. Capisco l’eccitazione di parenti e amici, ma sarebbe meglio non tormentare eccessivamente un neonato con il flash, considerato il notevole fastidio che arreca all’inerme e ignaro pargolo!

    Congratulazioni e cordiali saluti.

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda