FLEBITE CRONICA E MINIBIKE

    Pubblicato il: 17 Marzo 2012 Aggiornato il: 17 Marzo 2012

    DOMANDA

    BUONGIORNO, MIA MAMMA HA 80 ANNI HA SEMPRE SOFFERTO DI VARICI ED HA SUBITO UNA SAFENECTOMIA BILATERALE CIRCA 12 ANNI FA. ULTIMAMENTE SOFFRE DI FREQUENTI FLEBITI MOLTO DOLOROSE. L’ECOCOLORDOPPLER HA EVIDENZIATO UN NOTEVOLE RALLENTAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE ALL’ALTEZZA DELLA CAVIGLIA DESTRA. PENSAVAMO DI ACQUISTARE UNA MINIBIKE ELETTRICA PER ESEGUIRE ESERCIZI (PEDALATE) DA SEDUTA. A SUO PARERE POTREBBE ESSERE UTILE PER AIUTARE LA CIRCOLAZIONE, OPPURE POTREBBE AGGRAVARE LA SUA SITUAZIONE DI FLEBITE? P.S. DA DIVERSI ANNI INDOSSA COLLANT ELASTICI 140 DENARI.
    GRAZIE
    VITTORIO

    RISPOSTA

    la bicicletta aiuta ma solo se la mamma porta calze elastiche adeguate durante l’esercizio : calza intera tipo collant o autoreggente, da indossare la mattina a gambe “vuote” (dopo averle tenute sollevate appoggiate al muro con la paziente sdraiata sul letto, finchè non diventano pallide) ;
    più che la bike gioverebbe una rivalutazione per capire se alla mamma può essere utile usare un farmaco anticoagualnte, che nelle persone che hanno avuto almeno due episodi di trombosi o flebite dovrebbe essere usato per tutta la vita.