flusso scuro

    Pubblicato il: 22 Marzo 2011 Aggiornato il: 22 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buona sera, ho quasi 37 anni e da quasi quindici prendo la pillola perché soffro tantissimo di dolori. Da dieci anni prendo harmonet senza interruzioni. Il mio problema è che nell’ultimo anno i dolori, a poco a poco, stanno tornando nel periodo dell’ovulazione e del ciclo. Inoltre negli ultimi mesi ho un flusso molto scuro. Ho appena fatto una ecografia transvaginale e non è stato rilevato nulla di particolare. Nel 2008 ho effettuato il pap-test che non ha rilevato nulla di particolare.

    Mi consiglia una visita da uno specialista o può essere legato al fatto che sono in un periodo molto stressante della mia vita? Grazie per la cortese risposta.

    RISPOSTA

    Gent.ma signora,

    quando si assume un estroprogestinico non si ha una vera ovulazione, quindi il dolore che lei avverte a metà blister non è sicuramente legato all’ovulazione stessa, ma probilmente dopo anni di assunzione dello stesso farmaco il dosaggio ormonale non è più

    sufficiente e le dà la sintomatologia riferita. Le consiglierei quindi una visita specialistica ed un paptest di controllo. Sarà lo specialista che la visiterà a consigliarle un nuovo tipo di pillola o la prosecuzione con quella precedente.

    Cordiali saluti.

    Prof. Nicola Surico

    Specialista in Ginecologia – Presidente SIGO