Focus iperecogeno

    Pubblicato il: 8 Maggio 2013 Aggiornato il: 8 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo dot.Jacini sono una futura mamma di 27 anni a 25 settimane,che con suo marito ha deciso di non fare bitest,tritest, TN,ecc….sia x l’età e per il fatto che in famiglia non ci sono mai state malattie,ma alla morfologica hanno riscontrato alla mia piccola una golf ball e nel referto ha solo scritto”consiglio visita tra un mese dal proprio ginecologo” io per scrupolo ho anche eseguito un ecocardio fetale che ha referto “focus di nessun significato patologico”e per tranquillizzarmi mi ha detto che ormai da tempo e’smentita una correlazione con la sindrome di down, premetto che la mia bimba cresce bene,a 24 settimane femore 46mm ecograficamente è tutto ok,ma ho paura così vorrei un suo parere visto che ho sentito parlare di lei molto bene,la ringrazio molto in anticipo,posso stare tranquilla o consiglia altri accertamenti? Grazie

    RISPOSTA

    gentile signora,
    innanzi tutto la ringrazio per i complimenti. ma da chi ha sentito parlare bene di me?
    per quanto riguarda la “golf ball” (area iperriflettente nel cuore della sua bimba), come le hanno detto, si tratta di un segno che non ha particolare significato, se non unito ad altri segni. in questo caso può ingenerare il sospetto di una patologia cromosomica.
    le consiglio di stare tranquilla e di non fare altri accertamenti invasivi che, oltre ad essere seppur minimamente pericolosi, non possono comunque cambiare le cose.
    lei si chiederà: ma allora se non conta niente, perché l’hanno segnalata? solo per spaventarmi? a questa domanda non c’è una risposta semplice. forse un tempo il medico si sarebbe preso la responsabilità di tenere per sé la notizia. attualemnte l’atteggiamento è di dare tutte le informazioni, anche sgradevoli, al paziente perché la scelta sul da farsi è sua. se ciò sia meglio o peggio della medicina paternalisitica di un tempo non so dire; ma è così e non si possono cambiare le cose.
    spero di non averle confuso troppo le idee, ma le raccomando di stare tranquilla: arrovellarsi non serve a nulla.
    cordiali saluti
    pietro jacini