DOMANDA
Egregio Prof. Piazza, mi rivolgo a Lei, perché La stimo molto e confido nei suoi consigli.
Sono un uomo di 32 anni, con una pelle chiara e sono un po’ peloso sulle spalle e sulla schiena. Negli anni, ho provato diverse volte a effettuare delle cerette, e pur adoperando tutte le accortezze del caso, disinfezione della pelle prima, con antisettici, scelta di un’estetista competente, ogni volta, mi spunta una follicolite più o meno evidente in tutta la zona scapolare davanti e dietro. Evidentemente in questa sede la mia pelle è particolarmente delicata.
Questa volta per esempio, ho applicato per 5 giorni post ceretta il gentalin beta sia mattino sia sera, ma una volta smessa la crema ecco che mi sono spuntate in maniera evidente pustolette e macchiette rosse. Forse il cortisone ha fatto peggio? Quindi ho cambiato crema e sono 2 giorni che sto applicando bactobran crema, e devo dire che la parte delle spalle mi fa anche un pò male. Per quanti giorni posso applicare l’antibiotico? Come mi consiglia di procedere?
A suo avviso devo accantonare proprio l’idea della ceretta? Onestamente ogni volta è una sofferenza…
Il laser come metodo di epilazione può essere utile, considerando anche i suoi costi? I pareri anche tra i medici sono così discordanti. Io sono di Roma. A chi mi posso rivolgere?
La ringrazio molto per qualunque suggerimento voglia darmi.
RISPOSTA
si tratta di un problema non semplice: consiglio di tenere a contatto sempre e solo cotone bianco, di lavarsi con OIL FREE detergente della Cieffe Derma un prodotto che contiene sostanze antimicrobiche. Non applichi cortisone nè antibiotico su vaste zone. Appena può prenda un po’ di sole che dovrebbe giovarle . Abbandoni la ceretta Piazza