Follicolite gram negativi su barba viso capelli

    Pubblicato il: 28 Aprile 2016 Aggiornato il: 28 Aprile 2016

    DOMANDA

    Prof. Bruno Salve,
    ho 30 anni e le scrivo da Messina. Sintetizzerò molto perchè sono conscio che le scriveranno in molti, che avrà sicuramente poco tempo libero e capisco che i consulti online e in forma gratuita non piacciano a nessuno. Ho da chiederle una sola cortesia. In sostanza 15 anni fa ho sofferto di acne nodulo cistica che mi ricopriva con pustole medio grandi il 95% del viso. Sono riuscita a sconfiggerla in 5 anni con 2-3 cicli di isotretinoina prima da 20mg poi da 10mg. NEl frattempo però, quando si ripresentava, i dermatologi e gli specialisti presso i quali sono stato in cura (oltre quelli siciliani, anche quelli dell’IDI di Roma) mi facevano somministrare ripetutamente il minocin da 100mg, con l’unico sollievo nel periodo dell’assunzione, ma con le recidive immediate quando l’effetto svaniva.

    Adesso, nei rimanenti 10 anni ad oggi da acne nodulo cistica è diventata una conclamata follicolite da gram negativi, oltre che confermata dai dermatologi, riscontra le medesime dinamiche che lei stesso nel suo sito descrive, ne parola più ne parola meno. Mi rivolgo a lei perchè nessun dermatologo vuole curarla con l’isotretinoina, ma bensi’ vogliono continuare ad appiopparmi le solite creme, shampii, detergenti etc, prodotti inutili che compro da 15 anni e che hanno sempre e solo peggiorato il problema. Io dottore voglio intraprendere ciò che anche lei conferma, ovvero: ”La follicolite da gram-negativi guarisce con l’isotretinoina per uso orale (0,5-1 mg/kg/die per 20-24 settimane).”

    Peso 65 kg, ed ho le pustolette che vanno e vengono ogni 3-4 giorni dalla base del collo fino ai capelli non lasciando alcun centimetro di pelle, specie dove ci sono i peli, dunque barba e capelli in primis, ma anche fronte e ai lati del naso. Potrebbe semplicemente dirmi, pesando 65kg, che capsule devo prendere? da 20mg, da 10mg o da 5mg? La prego, se non fossi stato disoccupato e cosi lontano (a Messina) sarei stato da lei anche domani stesso. Per farle capire, ho anche ascoltato il parere di un suo collega di Milano, il prof. Antonino di Pietro, che mi ha fatto acquistare tutto il kit di shampoo, crema e detergente con Alukina. Inutile come tutte le altre procedure precedenti.

    Le chiedo solo questo piccolo consiglio, ho dei parenti in farmacia e mi darebbero il farmaco ugualmente, anche senza prescrizione. Non voglio fare di testa mia, ma se nessuno mi vuole aiutare allora sarò costretto a farlo, sono terribilmente stanco psicofisicamente di convivere tutti i giorni come bene lei può bene immaginare con pustole infiammate molto dolorose e prurito estenuante 24H su 24H, sono 15 anni che ogni giorno devo occuparmi di questa ossessione.

    Grazie, spero lei mi possa rispondere

    RISPOSTA

    Gentilissimo signore,

    La ringrazio per avermi consultato, ma non presto consulenze per email.

    Men che mai una prescrizione di un farmaco come l’isotretinoina, certamente non gestibile autonomamente.

    Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.

    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.  E’ peraltro severamente vietato dall’Ordine dei Medici e dei Farmacisti dare l’isotretinoina senza una ricetta medica specialistica.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda