DOMANDA
Salve dottore,
sono reduce da un pick up effettuato il 9 marzo su ciclo spontaneo,gli estrogeni salivano lentamente ma il 7 con 153 di estradiolo e ovocita di 17.7 mm si e`deciso il pik up. Follicolo immaturo e pick up a vuoto.
La volta prima ero starà bloccata con l’orgalutran credo troppo presto con follicolo di 15 mm che dopo 2 giorni era 12.mm.
Un ciclo con stimolazione l’ho tentato a dicembre (elonva+gonal375+Luveris 75) ho prodotto 4 follicoli che si sono tutti fecondato ma non sono arrivati a blastocisti (cosa per me indispensabile era fare DPG visto la mia storia di poliabortivita`)Purtroppo la mia eta`non gioca a favore..41 anni…e la stimolazione ho avuto timore a ritrovarla visto la mia storia familiare di tumore mammario (mia madre).
Ora mi chiedo se in questo ultimo pick up siano stati sbagliati i tempi, mi chiedo dopo quanto posso ritentare, se gia`al successivo ciclo, se vale la pena riprovare con un altra stimolazione (perche`non voglio assolutamente dare retta alla cosa che mi hanno suggerita:l’ovodonazione,a quel punto mi fermerei)
.Grazie e resto in attesa di una risposta
RISPOSTA
Gentile signora, mi sento di poter fare alcuni commenti : per l’età e le dosi di farmaci utilizzati in precedenza, viene da pensare che la sua riserva ovarica è ridotta. Ora, in questi casi, fare una procedura su ciclo spontaneo non è appropriato, soprattutto se lei ha il desiderio di fare una PGS su blastocisti. Consideri che per arrivare a questo stadio occorrono non meno di 10 ovociti e mi pare di aver capito che le sue ovaie non siano in grado di produrli. Sulle terapie ormonali, è importante non tanto la dose, ma la risposta. Se le ovaie non rispondono, i farmaci utilizzati vanno a vuoto… Importante tener presente che l’effetto di una gravidanza dopo i 40 anni ha molta più influenza sul rischio di tumori mammari di quanto possano avere le stimolazioni ormonali. Sul suo ultimo pick-up mi pare che i tempi fossero giusti. I miei più cari auguri per il suo progetto !