Fontanella bombata in un bimbo di 5 mesi

    DOMANDA

    Salve dottore, la settimana scorsa durante la visita preliminare alla seconda dose del vaccino, la pediatra ha notato la presenza di una fontanella bombata. Immediatamente mi sono recata dalla mia pediatra che, dopo aver visitato il bambino mi ha fatto una richiesta urgente per una eco transfontanellare. Preciso che il bambino non ha mai avuto particolari sintomi ma al contrario si presenta vivace e reattivo e anche i medici del pronto soccorso del Meyer hanno confermato condizioni cliniche generali ottime. Il giorno seguente siamo tornati al Meyer per effettuare la eco (la fanno solo in terapia intensiva e il primo giorno non c’erano più medici in reparto)e anche da questa risulta tutto normale. Dal momento che la fontanella bombata è segnale di patologie anche molto gravi, vorrei sapere se secondo lei possiamo stare veramente tranquilli oppure sarebbe opportuno approfondire e trovare una motivazione a questa anomalia? Sono sinceramente molto preoccupata! La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Le dimensioni e le caratteristiche della fontanella bregmatica possono variare considerevolmente anche in pieno benessere.Dipendono dallo stato di idratazione del bambino ,dalla febbre,dalla funzione intestinale e quant’altro.
    Di per se non rappresenta una patologia se non accompagnata da un’aumento progressivo e costante della circonferenza cranica.
    Se la curva di CC è normale potete stare tranquilli. In caso contrario bisognerà apaprofondire con esami più mirati (IRM)
    cordiali saluti
    lg

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda