DOMANDA
Gentile dottore le invio copia dei risultati di alcuni esami che ho eseguito per aver da lei un consiglio sul da farsi:
” DESCRIZIONE:
il doppler transcanico è stato eseguito con monitoraggio bilaterale sulle due cereblrali medie a doppio volume campione in condizioni basali e dopo iniezione di soluzione fisiologica agitata ( 9cc di fisiologica ed 1cc di aria miscelata per un minuto in doppia siringa ). la fisiologica agitata è stata iniettata in vena cubitale destra in condizioni basali e dopo manovra di valsala per evidenziare eventuale presenza di shunt cardiaco destro-sinistro. L’esame è risultato positivo per il passaggio di nessuna microbolla in condizioni basali e 15 dopo manovra di valsava. L’esame è indicativo di shunt destro-sinistro di discreta entità funzionale. “
I dottori pensano che ci sia un passaggio tra la parte destra e la parte sinistra del cuore quindi che ci sia un contatto fra il sangue arterioso e il sangue venoso . Vorrei sapere la sua opinione. Se chiudere il forame o no ?
Cordiali saluti
RISPOSTA
Da quanto riportato sembra che non ci sia alcun passaggio di bolle dalla parte destra alla parte sinistra del cuore. In questo caso non esiste una indicazione alla chiusura del forame ovale a meno che non ci siano stati episodi documentati di embolia cerebrale senza alcun altra causa.