Forame ovale

    DOMANDA

    Gentile Dottore

    ero alla ricerca di un bimbo e ho iniziato a fare i vari esami tra cui elettrocardiogramma ed eco cuore. da li ho scoperto di avere un forame ovale e dunque mi hanno sconsigliato gli ormoni. a questo punto ho fatto un trans cranico con manovra di valsava e il buco c’è. il doppler recita: in condizione basale passaggio di un solo MES. Al termin edella manovra di Valsalva passaggio di oltre 10 MES con effetto a tenda. conclusioni esame positivo per shunt ds-sx di grado moderato latente. ho poi fatto la risonanza che parla di fatti ischemici. Ora mi hanno consigliato di rifare risonanza in un buon centro e transesofageo. Cosa mi consiglia? io vivo a Modena. Mi consiglia di prendere nel frattempo cardioaspirina e poi venire a fare una visita da Lei? ho problemi di equilibrio ma da pochissimo e sono pure in menopausa da un anno. Sono preoccupata. mi dica cosa devo fare.
    Intanto la ringrazio

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora, le consiglio di assumere cardioaspirina nell’attesa, se vuole, di portarmi la documentazione clinica relativa al suo problema. Sono a sua completa disposizione. Cordiali saluti.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda