DOMANDA
Dottore salve…nel corso di una ecografia addominale per un problema gastrico….il dottore mi ha trovato questo”in sede anessiale sx grossolana formazione anecogena di aspetto cistico a pareti regolari delle dimensioni di 5,9×4,0 cm e altre millimetriche formazioni di aspetto follicolare si segnalano in sede anessiale dx.” Ora mi chiedo…devo preoccuparmi? Il medico che m ha fatto l.ecografia mi ha detto di no…di fare una ecografia durante le mestruazioni per verificarne la presenza o meno. Ma non è grande per essere una cisti? È pericolosa? Sono preoccupatissima…non ho mai sentito nulla di ciò. Potreste aiutarmi per cortesia?
Se resta la…come si elimina…con l’intervento? Le dimensioni le reputate elevate? Io non so proprio cosa pensare se non al peggio…
RISPOSTA
al peggio non c’è mai fine…. e quindi può dilettarsi a pensare ad ogni genere di patologia. però la cosa più probabile è che la cisti sia “funzionale” e sparisca da sola (oppure che si tratti di una cisti paraovarica che rimane lì senza dare fastidio). ripeta l’ecografia, meglio con sonda transvaginale tra1-2 mesi, meglio appena dopo il ciclo e se c’è ancora, segua i consigli del suo ginecologo.
cordiali saluti
pietro jacini