Formazione ed espulsione di BIGLIE DURE DI CATARRO VERDE. é normale?

    DOMANDA

    Salve, vi descrivo il mio problema che per me è ormai ordinaria amministrazione ma quando qualcuno ha assistito alla scena ha pensato che sia anomalo.
    Avete presente una biglia?
    – Una biglia e’ di vetro, quindi DURA
    – una biglia e’ TONDA
    – una biglia ha una DIMENSIONE precisa
    Se vi dico che io ogni tanto espello dalla bocca, con grande fatica, una biglia di catarro verde, dura e delle dimensioni di una biglia…rendo l’idea?
    E’ un vero e proprio PARTO di bocca. Sopraggiunge al centro della gola e non riesco mai a capire se arriva dal basso (polmoni-bronchi-apparato gastrointestinale) o dall’altro (seni paranasali)
    All’interno di questa biglia DURA si vede un nucleo marrone scuro (potrebbe essere sangue?)
    Ormai convivo da anni con questa orribile cosa che ogni tanto sopraggiunge dal nulla e nei momenti più impensati. Qualche colpo di tosse violenta e compulsiva come se vomitassi.poi la piccola grande liberazione.
    E’ un peso grande nel mio inconscio. Tanto che ogni tanto di notte mi capita di sognare grandi e sofferte espulsioni di muco in quantità sovrumane.
    Chissa quanto ne ho dentro….
    Che cosa può essere?
    Se qualcuno mi può dare una spiegazione vi prego di rispondermi.
    Grazie
    Cristina

    RISPOSTA

    Gentile Signora , nonostante le sue precise indicazioni la risposta non è semplice. Si possono avanzare delle ipotesi. E’ possibile che Lei abbia una condizione a livello delle vie respiratorie per le quali le secrezioni tendano ad ” accumularsi”. Ciò può capitare ad esempio nei fumatori o anche nei soggetti allergici. Ovviamente questi agglomerati di secrezione possono nascere tra naso e gola ed esprimere una rinosinusite o una rinofaringite . Cosa diversa è se originano a livello più baso ( polmonare ): in questo caso verrebbero esplusi in presenza di accessi di tosse. Credo che una approfondita visita internistica sia dirimente nel decidere come muoversi e quindi il primo consiglio e di sottoporsi ad una visita presso il Medico Curante o comunque presso un buon internista. In questi casi lo specialista interviene a supporto del Collega per rispondere a precisi quesiti. Cordialmente .

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda