DOMANDA
buongiorno
vorrei avere un suo parere in merito ai referti eseguiti per identificare la causa di un ingrossamento sottomandibolare apparso nel periodo natalizio 2018. Gli esami del sangue hanno solo evidenziato una pregressa cytomegalovirus e una più recente mononucleosi. La prima ecografia (09/01/2018): in sede s.m. dx la presenza di due formazioni solide ipoecogene , contigue, ilo scarsamente rappresentato, scarsa vascolarizzazione parenchimale , diametro 44,8mm e 22,8 , prima ipotesi linfonodi flogistici.
seconda ecografia (14/02/2019) in sede SM due formazioni solide , contigue , ipoecogene, disomogenee, diametro 52,8 e 31,88.
tc con mdc (05/03/2019) a livello della loggia della ghiandola sm dx si osserva formazione espansiva con dimensioni di ;dt 38mm , dap61mm, dl 40mm. densità disomogenea e disomogeneo c.e., in assenza di sicuro piano di clivaggio dalla ghiandola sottomandibolare. la formazione in stretta adiacenza con il muscolo sterno-cleido mastoideo di dx ed esercita effetti compressivi sulla vena giugulare, non si esclude natura trombotica. valutazione specialistica urgente.
può darmi un suo parere?
grazie
RISPOSTA
i referti riportati necessitano di un approfondimento legato alla determinazione della natura di tali adenopatie. bisognerebbe eseguire un citologico su agoaspirato ecoguidato ed eventualmente, ma solo dopo il citologico, una biopsia a cielo aperto delle neoformazioni.