formazione ipoecogena, mammografia negativa

    Pubblicato il: 10 Maggio 2010 Aggiornato il: 10 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno. Sono una donna di 35 anni. Ieri ho fatto l’annuale visita di controllo senologica (tutto nella norma nei precedenti 4 anni).
    Ieri dopo la palpazione, nel farmi l’ecografia il dottore si è soffermato sul seno destro. Quindi mi ha fatto fare una prima e una seconda mammografia (in totale 6 lastre), da cui non emergeva nulla. Dovrò quindi fare una biopsia, martedì prossimo (27 aprile).
    Dicitura esatta del referto: “A destra in sede infero-interna si segnala formazione ipoecogena omogenea circoscritta a contorni irregolari del diametro massimo di 0,8 cm. Al controllo mammografico mirato a destra: struttura mammaria fibroghiandolare. Non evidenti attualmente sicure lesioni di tipo individualizzato od infiltrativo. Conclusioni diagnostiche: Il reperto strumentale appare di n.d.d. per cui si richiede il completamento delle indagini con prelievo microistologico guidato.”
    Cosa potrebbe essere? E’ grave? La ringrazio per l’attenzione, confido nella sua risposta.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, sicuramente non sarà grave perchè tutti gli altri esami danno esito negativo ma comunque per maggior sicurezza bisogna attendere l’esito istologico.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi