Formazione muco in gola

    Pubblicato il: 25 Marzo 2011 Aggiornato il: 25 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Dr. Soresi,

    grazie per il suo interesse e veloce risposta.

    Le riscrivo in merito alla sua risposta inoltratami.

    Sono sicuro che questi muchi non provengono dal naso, ma dai bronchi. Circa due anni fa(quando il problema già persisteva) ho fatto una visita e una spirometria ed il risultato fu ottimo(infatti mi meravigliai molto visti i miei precedenti da fumatore!!ho fumato per 10 anni).

    Quindi, se, al visita non ha riscontrato nulla, la spirometria era ottima e le mie ciglia sono ancora vive, allora può essere che queste stanno espellendo tutto il catrame sottoforma di muchi che ho nei polmoni(o ciò che il fumo ha fatto depositare)?

    Devo forse pensare ad una bronchite? anche se non ho dolori al petto o alle spalle ed il respiro è buono.

    Le mando i miei saluti in attesa di un suo riscontro e ancora grazie per l’attenzione.

    Carlo

    RISPOSTA

    se il catarro è bianco e non giallo o purulento stai tranquillo e assumi regolarmente una bustina di fluimucil 600 per un mese a cicli e vai a fare jogging vicino al mare quando puoi……

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda