formazione nodulare solida

    DOMANDA

    Salve mi chiamo Carlo …oggi dopo aver preso appuntamento per l’ecografia il responso e stato di avere, a sinistra al terzo inferiore formazione nodulare solida di mm. 6,5 .Le premetto che detta vista e stata per pura curiosità in quanto tutte la analisi del sangue sono nella normalità compresa quella della tiroide.Per tanto mi chiedo se devo svolgere ulteriori visite ,analisi e quanto altro, nel ringraziarla le porgo i migliori e sentiti saluti.

    RISPOSTA

    Caro Carlo,

    i noduli tiroidei sono reperti abbastanza comuni nella popolazione generale, sebbene più frequenti nel sesso femminile.
    Il nodulo singolo deve essere correttamente inquadrato da un endocrinologo per pianificare le eventuali altre indagini da eseguire (se necessario, anche un agoaspirato dato che il nodulo è solido).
    Le suggerisco di eseguire anche il dosaggio degli ormoni tiroidei ed una successiva visita endocrinologica.
    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda