Formazione perianale

    Pubblicato il: 12 Giugno 2013 Aggiornato il: 12 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve Professore,
    la mia bambina di 14mesi presenta una formazione cutanea sporgente (simile ad un frustolo, a una piccola appendice) che dal perineo si estende fino al birdo anale.La nistra pdietra mi ha detto che nn è niente di preoccupante e ha prescritto Gentalyn beta 1 appl.x2/die per 7-10gg ma senza beneficio.Non solo la formazione è aumentata in maniera esponenziale di vole ma la bambina presenta dolore nell’evacuazione.Devo inizare a preoccuparmi?Spero che in queste poche righe sia stata esauriente e che Lei possa darmi qualche informazione in più.La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora dalla descrizione che lei mi propone e senza prendere visione diretta della lesione suppongo si tratti di una marisca anale.Non è una vera e proprio malattia nè una vera lesione, si tratta di un eccesso di cute in quella regione che non comporta particolari problemi se non di natura igienica o estetica. E’ una formazione che spesso si presenta in maniera ereditaria, se lei indagherà di certo troverà qualche componente della famiglia ( i nonni) che ne erano affetti. Comunque non desta preoccupazione e deve solo essere più attenta nell’igiene. L’intervento chirurgico è previsto solo in caso di gravi infezioni o se dovesse accrescersi.

    Gianfranco Scalfari

    Gianfranco Scalfari

    Professore associato di chirurgia pediatrica dell’Università degli Studi di Messina. Lavora presso l’unità operativa complessa di chirurgia pediatrica del policlinico universitario di Messina. Si interessa prevalentemente di patologia ano-rettale neonatale e pediatrica, patologia addominale e andrologia pediatrica.
    Invia una domanda